APPLE PIAZZA LIBERTY

APPLE PIAZZA LIBERTY: dalla cascata di 8 metri ai parallelepipedi di vetro su cui saranno proiettati film, tutto pronto per l’inaugurazione del 26 luglio.

L‘Apple Store di piazzale Liberty a Milano aprirà giovedì 26 luglio. Si tratta del terzo negozio Apple nel milanese, il primo davvero dedicato e quindi non interno a un centro commerciale, ed è quasi ultimato. Il negozio aprirà al posto del Cinema Apollo e darà lavoro a circa 230 persone. Saranno moltissimi gli eventi culturali gratuiti che si svolgeranno negli avveniristici locali e all’aperto.

Si accede al negozio tramite una scalinata di 22 metri, che scenderà in profondità per 3,2 metri. Inoltre ci sarà una cascata di 8 metri; progettata dall’archistar Norman Foster la struttura dello Store sarà “a scomparsa”, grazie a due parallelepipedi di vetro che racchiuderanno lo schermo cinematografico su cui di notte verranno proiettati film, tra le altre cose. Presenti anche due file di alberi, il Genius Groove, il Genius Bar, tavoli e panchine su cui rilassarsi, nonché un anfiteatro ricavato dalla scalinata per gli eventi “Today at Apple”.

Il programma non è stato ancora rivelato, ma stando a indiscrezioni saranno 21 gli artisti milanesi che parteciperanno alla giornata di inaugurazione, a pochi passi dal Duomo. Per chi è appassionato di gadget, poi, è prevista la distribuzione di una speciale t-shirt commemorativa. All’interno del negozio si potranno provare come ovvio i prodotti Apple, richiedere assistenza, o semplicemente curiosare e osservare la modernissima struttura. Ultimo dettaglio: il nome ufficiale del negozio non sarà Apple Store, come si poteva supporre, ma Apple Piazza Liberty. Un modo molto semplice ed efficace per richiamare l’attenzione sull’aspetto culturale dell’impresa, inizialmente molto criticata per la chiusura dell’amatissimo Cinema Apollo. L’apertura al pubblico è prevista per le 17.