intesa sanpaolo gallerie d'italia
Ingresso gratuito fino al 19 agosto, quando chiuderà la mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati

  

Milano, 8 agosto 2018Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Milano, restano eccezionalmente aperte mercoledì 15 agosto, proponendo a quanti sceglieranno di stare in città un Ferragosto all’insegna dell’arte.

Continua fino al 19 agosto, giorno di chiusura della mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati, l’ingresso per la visita anche delle collezioni permanenti “Cantiere del ’900” e “Da Canova a Boccioni”.

La mostra in corso, curata da Luca Massimo Barbero, presenta per la prima volta al pubblico una selezione di 74 opere da una delle più rilevanti collezioni al mondo di arte contemporanea, quella di Luigi e Peppino Agrati, donata con generosità e lungimiranza da Luigi Agrati a Intesa Sanpaolo. Si tratta di capolavori di artisti americani come Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Robert Rauschenberg e di alcuni dei maggiori protagonisti della ricerca artistica italiana, tra i quali Lucio Fontana, Piero Manzoni, Mario Schifano, Alberto Burri, Fausto Melotti.

Con molti di essi, gli Agrati hanno avuto un rapporto di dialogo e di amicizia. Dall’Informale alla Pop Art, dall’Arte Povera alla Conceptual Art fino agli sviluppi degli anni Ottanta, la collezione attraversa e intreccia i movimenti che hanno segnato il percorso dell’arte non solo italiana ma internazionale nella seconda metà del Novecento.


ORARI

Lunedì: chiuso Martedì: dalle 9:30 alle 19:30 Mercoledì: dalle 9:30 alle 19:30 Giovedì: dalle 9:30 alle 22:30 Venerdì: dalle 9:30 alle 19:30 Sabato: dalle 9:30 alle 19:30 Domenica: dalle 9:30 alle 19:30 Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. Aperture straordinarie 15 agosto (con ingresso gratuito). Sarà visitabile unicamente la mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati.