ferragosto fuochi lago

Nella sera tra il 14 e il 15 agosto si festeggia con amici e parenti la giornata di Ferragosto. Tra grigliate e raduni in spiaggia, un’altra attrazione tipica dei festeggiamenti di Ferragosto sono i fuochi d’artificio.

Se siete alla ricerca di un posto dove vedere un bellissimo spettacolo colorato in compagnia di una persona speciale o con i vostri amici, qui vi spiegheremo quali località raggiungere nella giornata di Ferragosto per vedere i fuochi d’artificio più belli!

Si comincia subito con un classico. A Sant’Agata Martesana, frazione di Cassina De Pecchi (MI), torna anche in questo 2018 la tradizionale Festa di San Fermo, in programma da giovedì 2 a giovedì 9 agosto. A chiudere la Festa di San Fermo 2018, che prevede ristorazione del palato e musica, lo spettacolo pirotecnico-musicale. L’appuntamento è per giovedì 9 agosto, quando, alle ore 22.30, il cielo è pronto a illuminarsi.

Da segnare sempre sotto la data – giovedì 9 agosto, alle ore 22.00 – i fuochi d’artificio a Zogno (BG), in occasione della festa patronale di San Lorenzo martire.

Mandello sul Lago (LC) si celebra la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago. Il clou dei festeggiamenti è in programma nella giornata di venerdì 10 agosto e fa accendere cielo e lago. Prima dello spettacolo pirotecnico(ore 22.00), infatti, l’appuntamento è con la benedizione delle imbarcazioni e la sfilata delle Lucie illuminate (ore 20.45). 

Le Lucie, le tradizionali imbarcazioni del Lago di Como, sono protagoniste anche nel pomeriggio quando sono previsti giri turistici sul lago (A spasso con le Lucie: ore 16.30-19.00, piazza Garibaldi). Con l’occasione torna pure il Mercato di San Lorenzo (dalle ore 18.00, piazza Garibaldi). In caso di maltempo lo spettacolo pirotecnico, infatti, viene rimandato a sabato 11 e, se necessario, a domenica 12 agosto.

Per rimanere sul Lago di Como e per restare con l’agenda alla data di venerdì 10 agosto, a Colico (LC) la Festa del Turista celebra La Notte di San Lorenzo con lo spettacolo pirotecnico e con i suoi giochi di luce sull’acqua. L’appuntamento è alle ore 22.30, ma la serata in piazza Lago comincia già alle ore 20.30 con l’intrattenimento, anche per i bambini tra truccabimbi, baby-dance e animazione.

Dal 14 al 16 agosto, in località San Rocco a Piario(BG), torna la Sagra di San Rocco tra gastronomia e musica. Mercoledì 15 agosto, poi, naso puntato all’insù per godersi lo spettacolo dei fuochi. Anche la Sagra delle Sagre 2018, in programma dall’11 al 19 agosto in località Fornace a Barzio (LC), chiude domenica 19 agosto con uno spettacolo pirotecnico (ore 22.30).

Ecco le altre località dove ammirare i fuochi d’artificio tra il 14 e 15 agosto in Lombardia:

  • sul lungolago di Gravedona ed Uniti (CO) martedì 14 agosto;
  • Colico (LC) la Festa del Turista celebra La Notte di San Lorenzo con lo spettacolo pirotecnico e con i suoi giochi di luce sull’acqua. a partire dalle ore 22.30
  • Castro (BG), sul Lago d’Iseo, martedì 14 agosto,nella serata animata dall’Orchestra Raf Benzoni;
  • Raco (VA) –  L’appuntamento con i fuochi d’artificio a ritmo di musica è per lunedì 13 agosto, alle ore 23.00.
  • Limone sul Garda (BS), martedì 14 agosto alle 23.00;
  • sul Lago di Como, a Dervio (LC), mercoledì 15 agosto ore 22.00;