temporali milano
Milano, violenti temporali in arrivo: allerta meteo in tutta la regione, fiumi monitorati

il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del COC. Dovrebbe piovere già dalle 21 Regione Lombardia ha pubblicato l’avviso di criticità regionale ordinaria (codice giallo) a partire dalle ore 21 di giovedì 30 agosto. I temporali forti interesseranno tutta la Regione anche nella giornata di venerdì 31 agosto.

Il Comune di Milano ha pertanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza. Sarà avviato, sempre a partire dalle 21, il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della protezione civile del comune di Milano. Allertate anche le squadre della protezione civile, della polizia locale e di MM.
Le previsioni a cura di 3Bmeteo :

Venerdì, 31 agosto: Cieli molto nuvolosi e coperti al mattino con piogge e rovesci  temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 28mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3750 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Allerte meteo previste: pioggia. Sabato, 1 settembre: Nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità  fino a cieli coperti con deboli piogge in serata, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente. Domenica, 2 settembre: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con qualche nube in più nel pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domenica la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Nessuna allerta meteo presente.