CENACOLO VINCIANO

Cenacolo Vinciano: Aperture straordinarie serali il 13, 20 e 22 settembre 

Cenacolo Vinciano: sarà visitabile eccezionalmente in orario serale, dalle 19 alle 22, il 13, 20 e 22 settembre.

Durante le tre serate i visitatori potranno vivere l’emozione di vedere dal vivo il capolavoro leonardesco realizzato all’interno del refettorio di Santa Maria delle Grazie tra il 1494 e 1497. A sponsorizzare l’apertura straordinaria il marchio italiano di design Lago, che aveva già promosso l’iniziativa nel corso dell’ultimo Fuorisalone, quando a visitare l’affresco erano state quasi 3mila persone.

Per accedere alle visite sarà sufficiente prenotare i biglietti telefonicamente al numero 02 92800360 oppure online sul sito di VivaTicket.

Prezzi: Intero 12 euro; ridotto 7 euro

?NkjsmdlGxLphThxgkieKmMKFgmkkshEGagqJmIKiiMMjoKBHLHkmVKMSHlLMGDkGgKLChOGPjLWjTKlJTjJejSGpIHqIyGkHFMiCJikAJJfTMKgHhvhSJMQhxgCGEjolIiyHkxIjizGGJWMJvmmgdGHoJOGkLLghJphMLeIogxkjsmlFriMMlKilwgGJIRJlShoggmAIlOiKlKfLljqlBMGHmJGZGkLpMEIDasMqBkJ

L’evento è stato ideato in occasione del 500° dalla morte di Leonardo Da Vinci nell’ambito del progetto Never Stop Looking Beyond di Lagos, per permettere a un ampio numero di visitatori di vedere il celebre affresco.

Il Cenacolo venne realizzato da Leonardo su commissione di Ludovico il Moro, a quel tempo reggente del Ducato di Milano. Per dipingere la più nota rappresentazione dell’Ultima Cena, l’artista sperimentò una tecnica nuova, stendendo la tempera grassa su intonaco asciutto, al fine di poter dipingere con maggiore cura i particolari (l’affresco tradizionale impone invece una stesura rapida sull’intonaco ancora umido). Questo metodo purtroppo causò il deterioramento della pittura, che nel corso dei secoli dovette essere restaurata a più riprese. L’ultimo intervento per salvarla, che risale al 1999, ha potuto riportare alla luce le stesure autentiche.

?zhbJmFlbmWjiklqhMMJngGAgHIhkIKHlhKeMgPMGLmVGLliQMKGklxialJKHGvLcIXhEkjSMdhkimMeidgqjhiIrIXHAkaMFlQKyMKMfJKjfhlstupdCP