MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA: fino ad ottobre 2019 la mostra che espone i modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo.

Il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” offre al pubblico, dal 19 luglio 2018 al 13 ottobre 2019, la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci, che ricorrerà nel 2019: la “Leonardo da Vinci Parade”.

La mostra, curata e realizzata dal Museo, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo, accanto ad affreschi di pittori lombardi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili.

Il Museo ritorna così alle sue origini, esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953.

Un’occasione unica per ammirare un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.