PARCO DI MONZA

PARCO DI MONZA: il Foliage è il mutamento cromatico del fogliame degli alberi in autunno, che coinvolge, ognuna a suo modo, decine di specie arboree.

L’autunno è la stagione giusta per ammirare il Foliage al Parco di Monza. Il Foliage è il mutamento cromatico del fogliame degli alberi in autunno, che coinvolge, ognuna a suo modo, decine di specie arboree. I tecnici lo definiscono ‘cromatismo autunnale’: per tutti, semplicemente, è ‘quando le foglie cambiano colore’.

Le settimane migliori per ammirare lo spettacolo più bello dell’autunno sono le ultime settimane di Ottobre, quando le giornate iniziano ad accorciarsi a vista d’occhio.

Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha selezionato i punti più suggestivi dove poter scattare splendide foto e ha invitato gli amanti dello scatto a condividere le loro fotografie con l’hashtag #foliage e #reggiadimonza: le immagini più belle saranno selezionate e ripostate sui social ufficiali della Reggia di Monza.

Per trovare nuances calde e colori avvolgenti con note di giallo la Reggia di Monza suggerisce il “Rondò dei Tulipiferi” o “Rondò del Cavriga”, a ridosso di viale Cavriga appunto. E ancora viale dei Tigli, seguendo il corso di viale Brianza, o viale dei Carpini che unisce con una linea simbolica villa Mirabellino a Mirabello. Il giallo delle foglie dei Gelsi d’Autunno può anche essere ammirato a ridosso di Cascina San Fedele.

Per chi cerca i riflessi preziosi del rosso-arancio invece la Reggia di Monza suggerisce viale Mirabello dove si possono trovare le querce, il viale degli Ippocastani prima del ponte delle Catene, arrivando da via Lecco, e il Viale dei Liquidambar.

Nei pressi della Villa Reale si possono ammirare il giallo del Ginko Biloba situato dietro il Museo Etnologico e l’arancio del Tassodio nei pressi del Laghetto le cui sfumature, riflettendosi sull’acqua, regalano un suggestivo spettacolo.