GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI 2026: entusiasti i commenti del presidente della Regione Lombardia e del presidente della Regione Veneto per la candidatura Milano-Cortina.

“Il Coni ha ufficializzato che la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali 2026 sarà quella di Milano-Cortina. Sono soddisfatto per questa scelta, che va nella direzione che mi auguravo. Ora al lavoro!”. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, pubblicate sul suo profilo Facebook.

La candidatura italiana per le Olimpiadi invernali del 2026 sarà quindi quella di Lombardia e Veneto. La decisione del Coni ha estromesso la città di Torino e il sindaco Chiara Appendino ha commentato così: “È una candidatura per noi incomprensibile, si tratta di andare a costruire ed edificare dove non ci sono gli impianti. Torino era la meno costosa. Chi si assume questa responsabilità dovrà spiegarla al Paese”.

Questo invece il commento entusiasta del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia: “Siamo felicissimi di questa scelta: onoreremo questa candidatura lavorando pancia a terra!”.  Attualmente le due regioni italiane si sono attivate per far sì che la loro candidatura congiunta possa essere approvata anche dal Comitato Olimpico Internazionale.

“Un passo necessario e tanto atteso, ovviamente un passo, poi è chiaro che bisognerà adesso lavorare e accelerare sulla preparazione di un ottimo dossier, perché abbiamo convinto il Coni e il Governo, ora dobbiamo convincere il Cio, però sono molto positivo”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala  ha commentato l’ufficializzazione della candidatura di Milano e Cortina a ospitare i Giochi invernali del 2026.

La candidatura lombardo-veneta è stata finalmente approvata grazie al sostegno del governo, già espresso dal sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, il quale aveva anche sottolineato la necessità per Milano e Cortina di organizzare l’evento con risorse proprie, ovvero senza il supporto finanziario dello Stato. Il prossimo 11 ottobre, per migliorare il dossier di candidatura Milano-Cortina, a Venezia si incontreranno il governatore Fontana, quello del Veneto Luca Zaia, i sindaci di Milano e Cortina d’Ampezzo Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina e alcuni rappresentanti del Coni.

Sulle chance che l’Italia ha di accogliere effettivamente le prossime Olimpiadi invernali, dopo la candidatura Milano-Cortina, si è definito particolarmente fiducioso Malagò, che ha affermato: “Bisogna vedere chi troveremo contro, se avremo Stoccolma, la Turchia o Calgary. Ma sono particolarmente ottimista”.