LA VERDI

LA VERDI: l’Orchestra diretta da Claus Peter Flor dedica l’esecuzione integrale delle Sei Sinfonie di Čajkovskij al primo direttore Vladimir Delman.

Nel suo XXV anniversario laVerdi rende omaggio al suo primo direttore, a colui che, nell’ormai lontano novembre del 1993, diede inizio alla storia: Vladimir Delman. A lui l’Orchestra diretta da Claus Peter Flor dedica l’esecuzione integrale delle Sei Sinfonie di Čajkovskij, capolavori che lo stesso Delman volle fortemente eseguire con gli studenti dei conservatori di Mosca, Pittsburgh e Milano. Da questo progetto prese forma la nascita dell’ Orchestra.

Le Magnifiche sei di Čajkovskij composte nell’arco di 25 anni della travagliata vita del compositore russo, saranno eseguite all’Auditorium di largo Mahler durante la seconda settimana di novembre in tre serate, martedì 13, giovedì 15 e domenica 18 novembre.

Venerdì 16 novembre, inoltre, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale laVerdi festeggerà con una cena di gala il compleanno insieme ai vertici delle istituzioni milanesi e i soci della Fondazione. Nel corso della serata l’Orchestra Verdi eseguirà il programma del primo concerto di 25 anni, ovvero la Serenata per archi di Čajkovskij e la Sinfonia Fantastica di Berlioz. Nel 2013, in occasione del ventennale, laVerdi ha pubblicato il cofanetto Le magnifiche sei contenente sei dvd con le registrazioni di quei concerti mandati in onda dalla Rai. Il cofanetto delle Magnifiche sei è in vendita al bookshop dell’Auditorium.

biglietti per Le magnifiche sei all’Auditorium di Milano costano 36 euro (ridotto 16 euro). È anche possibile acquistare il carnet Le Magnifiche sei con il quale si può assistere ai tre concerti: il prezzo è di 55 euro (ridotto 30 euro per under 30 e soci). Per info e prenotazioni contattare l’Auditorium di Milano (largo Mahler) nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica, ore 10.00-19.00, oppure al numero di telefono (02 83389401/2) o ancora visitando il sito de laVerdi.

Ecco il programma completo delle Magnifiche sei.

Martedì 13 novembre. ore 20.30

  • Sinfonia n. 2 in Do minore op. 17 Piccola Russia
  • Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36

Giovedì 15 novembre ore 20.30

  • Sinfonia n. 1 in Sol minore op. 13 Sogni d’Inverno
  • Sinfonia n. 5 in Mi minore op. 64

Domenica 18 novembre ore 20.30

  • Sinfonia n. 3 in Re maggiore op. 29 Polacca
  • Sinfonia n. 6 in Si minore op. 74 Patetica