ARMANI/SILOS

ARMANI/SILOS: originariamente granaio di una grande azienda internazionale, è uno spazio di 4500 mq costruito nel 1950 e distribuito su quattro livelli.

Il 30 aprile 2015 in via Bergognone 40 a Milano, Giorgio Armani ha aperto Armani/Silos per celebrare i 40 anni della sua carriera. Originariamente granaio di una grande azienda internazionale, Armani/Silos è uno spazio di 4500 mq costruito nel 1950 e distribuito su quattro livelli.  Giorgio Armani “[Ha] scelto di chiamarlo Silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere”.

COME NASCE L’ARMANI/SILOS

La ricerca di semplicità, l’eliminazione di tutto ciò che è superfluo, insieme alla preferenza per le forme geometriche regolari e un desiderio di uniformità, hanno prodotto un edificio sobrio ma monumentale basato sulla regola dell’ordine e del rigore. Una risposta razionale a esigenze pratiche dove gli spazi rispettano l’architettura originale e preservano l’insolita forma dell’edificio che richiama un alveare, metafora di operosità. La ristrutturazione dello spazio espositivo sottolinea la filosofia estetica e il dinamismo creativo del designer. Oltre alle aree espositive, lo spazio comprende anche un giftshop, una caffetteria aperta sulla parte interna e un archivio digitale.

Armani/Silos offre una panoramica di oltre 40 anni di carriera del designer, tra cui 400 abiti e 200 accessori dalle collezioni prêt-à-porter Giorgio Armani dal 1980 ad oggi.
Giorgio Armani ha detto: ‘allestire Armani/Silos, decidere cosa esporre e come, concentrandosi sui temi che meglio rappresentano un modo di pensare e uno stile – tutto questo mi ha aiutato a ripercorrere la mia carriera quarantennale in un appassionato ma in modo equilibrato, perché la moda, che sembra voler vivere in un presente eterno, ha bisogno di riflettere su se stessa e le proprie radici per affrontare il futuro. Attraverso questo processo di riflessione, vediamo come la moda accompagna e spesso anticipa importanti aspetti sociali cambiamenti. Ricordare come eravamo in passato può aiutarci a capire cosa potremmo essere in futuro.’

ORARI DI APERTURA

Dal mercoledì alla domenica: dalle 11:00 alle 19:00

APERTURA STRAORDINARIA

Ogni prima domenica del mese, Armani/Silos aderisce all’iniziativa Domenica Al Museo che prevede l’ingresso gratuito per i visitatori.

Per maggiori informazioni:
+39 02 91630010Da lunedì a sabatodalle 9 alle 18:30