MILANO

MILANO: dopo il successo degli scorsi anni, il Comune ripropone per il Natale 2018 il Calendario Musicale dell’Avvento.

Esiste un periodo dell’anno in cui grandi e piccini si lasciano trasportare dalla fantasia, un mese in cui la magia prende vita e muove i suoi passi nel mondo. È la magia del Natale.

Questo Natale il Comune di Milano ha pensato a un calendario dell’Avvento gigante e dal vivo per il quale, al posto delle finestrelle di cartone, si aprono quelle vere di un palazzo in Piazza Duomo.

Il Palazzo del Portici Meridionali diventerà un immenso schermo (60 metri x 20 metri d’altezza, pari a 1200 mq), ed incanterà gli spettatori di Piazza del Duomo dal primo al 24 dicembre con una video-proiezione che sarà la reinterpretazione contemporanea del tradizionale calendario dell’avvento. Il video durerà circa 6 minuti e verrà proiettato 3 volte al giorno ogni giorno dalle 18:30.

Racconta la storia di una renna, simbolo della tradizione natalizia, che nasce a Milano e durante la sua crescita cammina per la città passando accanto ad alcuni dei suoi luoghi più iconici, interamente ricostruiti in 3D e rimodellati per dar loro il particolare ed unico aspetto di ghiaccio. Vediamo così Duomo, Castello Sforzesco, Arco della Pace, Darsena, Torre Velasca e Torre Galfa (su cui è stato costruti con 2000 led l’albero di Natale più alto di Milano).

Colonna sonora sarà “Baby Please Come Home” riarrangiato dall’orchestra dei Musici Estensi. Per ognuno dei 24 giorni del calendario all’interno del video ci sarà un focus su un musicista diverso. Si susseguiranno quindi 24 musicisti: 10 violini, 3 viole, 4 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 flauto, 1 oboe, 1 corno, 1 sax, 1 tromba e 1 percussione.

Una storia adatta a grandi e bambini, che saprà emozionare, ricalcando gli elementi più classici e simbolici del Natale, pur racchiudendo in sé un messaggio molto importante: Crescere Insieme.

Ogni storia di successo è un percorso di costante adattamento, reinvenzione e cambiamento.