ASTEROIDE DI SAN LORENZO

ASTEROIDE DI SAN LORENZO: più di 200 metri di larghezza e oltre 500 metri di lunghezza; l’ammasso roccioso transiterà a una velocità fra i 40mila e i 60mila chilometri orari.

Il 10 agosto un asteroide, 2006 QQ23, passerà vicino alla Terra. La Nasa parla di un asteroide «potenzialmente pericoloso per la Terra» in riferimento in realtà alle sue dimensioni: ovvero più di 200 metri di larghezza e oltre 500 metri di lunghezza; l’ammasso roccioso transiterà sulle nostre teste a una velocità fra i 40mila e i 60mila chilometri orari.

La potenziale pericolosità è appunto riferita in questo caso alla “taglia” dell’asteroide (in base al sistema di classificazione usato dagli astronomi che usa questi termini per gli asteroidi dal diametro di almeno 150 metri) più che al suo tragitto che prevede un passaggio a 7 milioni di chilometri dalla Terra, ovvero 20 volte la distanza fra il nostro pianeta e la Luna (350.000 chilometri). Sempre chilometro più chilometro meno. Tanto è vero che la Nasa esclude ogni possibilità di impatto.