Eventi, matrimoni e location da sogno: il business delle ville in affitto

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Quando si decide di organizzare un evento, un matrimonio da sogno o una cerimonia d’alta classe il desiderio è quello di pianificare tutto nel dettaglio. La cosa migliore da fare in questi casi è scegliere location d’eccezione, provviste di giardino o parco, che consentano un buon livello di personalizzazione. Sempre più persone – coppie di fidanzati, neogenitori ma anche manager – ricorrono a questa strada per rendere i loro happening memorabili. Ecco perché acquistare una proprietà elegante e sofisticata in un contesto paesaggistico suggestivo, con l’intenzione poi di affittarla, sembra davvero un investimento intelligente. Preparare l’abitazione ad accogliere ospiti, catering e complessi musicali sarà un momento da affrontare con slancio creativo assoluto. Che abbiate deciso di comprarla oppure che ne possediate già una da convertire in location di grido, quello delle ville di lusso in affitto rappresenta un vero e proprio business contemporaneo, e sul catalogo Italy Sotheby’s Realty International potrete trovare diverse soluzioni abitative di pregio tra cui scegliere.

I vantaggi di organizzare cerimonie e happening in villa

Riuscire a rendere la villa adatta ad ospitare eventi e cerimonie eleganti consentirà di ottenere numerosi vantaggi, soprattutto economici. E’ infatti ovvio che questo business potrà rappresentare una sicura entrata extra sia nel caso in cui abbiate già un lavoro che in caso contrario. Potrete mettervi in tasca molti soldi con l’organizzazione di pochi e importanti eventi: si possono arrivare a spendere cifre anche molto alte, in un range ideale che va dai 3mila ai 30mila euro circa per un happening di un giorno. Affittare la villa per una settimana come casa vacanza può essere conveniente, ma come detto metterla a disposizione per una cerimonia personalizzata può rendere anche di più. Molti proprietari, tra l’altro, scelgono per comodità personale anche una formula ‘daily’: affittano la loro proprietà soltanto per il giorno, in modo da rientrare poi la sera a casa quando la festa è finita.

Gli elementi che influiscono sul prezzo e come aumentare il valore della proprietà

Prendere la decisione di mettere la villa a disposizione per eventi, con il passare del tempo, potrà aiutare ad accrescerne il relativo valore. In che modo? Se pubblicizzata ad hoc potrebbe essere scelta per comparire in spot tv o per il web ma anche come scenografia per pellicole di successo. Nel momento in cui deciderete di venderla, un simile dettaglio farà senza dubbio bella mostra di sé tra le info e le caratteristiche della proprietà. Naturalmente prendersi sempre e correttamente cura dell’abitazione sarà essenziale per presentarla al meglio e per limitare al massimo i disagi legati alla manutenzione. Sistemare e restaurare la casa per il business consentirà di poter dedurre queste spese dalla tassazione. Inoltre, poiché la gran parte delle dimore che vengono affittate per brevi periodi richiedono ingenti spese – custodi, bollette, tasse – considerarle come attività commerciali permetterà di ottenere agevolazioni fiscali. Infine, quando si decide di compiere un simile passo è sempre bene porsi delle domande e analizzare fattori che potrebbero incidere sul prezzo: la posizione geografica, la capienza e l’accessibilità per gli ospiti, i servizi offerti da includere e quelli da considerare come extra.