L’esibizione delle frecce tricolori a Bari ci sarà, con il pubblico. Tornerà l’8 maggio, in occasione della festa di San Nicola, dopo due anni di stop a causa della pandemia.

nel 2020, la pattuglia del 313° gruppo addestramento acrobatico dell’Aeronautica militare aveva colorato il cielo di verde, bianco e rosso ma senza indicare un orario preciso per evitare assembramenti. Ora invece tornerà il tradizionale show e, data l’alta affluenza prevista, ci si interroga sulle misure anti-Covid da adottare, delle quali si è discusso nella riunione del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica in Prefettura. Le frecce si esibiranno il giorno precedente anche a Giovinazzo e Molfetta.

frecce tricolori bari 2022

“La raccomandazione ai cittadini è di avere buon senso e quindi visto che si creerà un forte assembramento, penso che sia opportuno indossare i dispositivi di protezione delle vie aeree – ha detto la prefetta Antonella Bellomo al termine della riunione – Abbiamo cercato di partire dall’esperienza del passato per analizzare le criticità e cercare di individuare tutte le misure necessarie per affrontare in sicurezza le manifestazioni, tenendo anche conto che siamo in un periodo in cui lo stato di emergenza sanitario è cessato ma il virus continua a circolare. Qualche disposizione e attenzione devono essere rivolte all’aspetto sanitario”.

Sono previste anche le prove, a Bari il 5 maggio e il giorno successivo a Giovinazzo e Molfetta. Qui per l’esibizione si attendono 40mila spettatori, mentre a Bari i numeri saranno sicuramente maggiori. Sarà insomma – come tutta la festa dedicata al patrono – il primo grande evento di massa dall’inizio della pandemia. “Saranno necessarie misure di attenzione particolare che riguarderanno varie aree da interdire alla viabilità e poi un apparato robusto di sicurezza e vigilanza che sarà fatto sia dai professionisti della sicurezza sia dai volontari per assistere la popolazione”, continua la prefetta.

A Bari alla manifestazione parteciperanno anche velivoli e navi della Guardia di finanza ed è prevista l’interdizione dello spazio nelle acque antistanti il lungomare. “Non è fattibile pensare a un contingentamento della città ma sarà compito dei sindaci, in qualità di autorità sanitaria locale, valutare l’adozione di provvedimenti restrittivi in base all’andamento epidemiologico”.

CALENDARIO FRECCE TRICOLORI 2022

L’articolo FRECCE TRICOLORI domenica 8 maggio a Bari per San Nicola sembra essere il primo su PUGLIAEVENTS.IT | News ed Eventi in terra Pugliese.