Il Piano “100 Parchi per Roma” è l’ambizioso progetto che ha come obiettivo il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di 100 parchi e aree verdi della città in 10 anni restituendole alla piena fruibilità pubblica.

Il Sindaco Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e il Presidente della Commissione Ambiente Giammarco Palmieri hanno presentato il Piano in Campidoglio e, nello specifico, i primi 21 interventi per un importo complessivo stimato in circa 63 milioni di euro.

Sono 16 i progetti già finanziati con uno stanziamento in bilancio di oltre 35 milioni di euro. Entro il 2024 saranno attivati i cantieri di riqualificazione del Parco delle Tre Fontane e Villa Flora e, sempre entro il 2024, verranno espletate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori degli altri 14 progetti finanziati.

Il Piano “100 parchi per Roma” è stato concepito come un masterplan strategico che ha l’obiettivo di costruire una vera e propria infrastruttura verde della città adottando criteri di progettazione mirati a creare quanto più possibile elementi di connessione tra i parchi e le aree verdi oggetto degli interventi di riqualificazione. Tutti i progetti vanno ad intervenire al di fuori delle Mura Aureliane, individuando parchi e giardini già esistenti e recuperando aree inutilizzate o degradate per renderli verde pubblico fruibile.

L’articolo "100 parchi per Roma", 35 milioni di euro per i primi 16 progetti sembra essere il primo su ROMA-EVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi in città.