Mangiare piatti gustosi, realizzati con prodotti di qualità, dovrebbe essere un must in ogni occasione sia in casa che al ristorante. Dovrebbe esserlo sempre, anche quando gli ospiti devono preferire necessariamente una cucina che sia priva di glutine e lattosio. Ed è proprio con questa la mission che nel 2013 nasce New Food Gluten Free, una realtà romana specializzata nella vendita di prodotti senza glutine e senza lattosio, tutti di propria produzione, dai panificati alla pasticceria (pane, pizza, ciambelloni, plumcake, panettoni, colombe…).

Un brand che nell’arco di 10 anni ha aperto ben 4 punti vendita dislocati nella Capitale (Monteverde, Ponte Milvio, Ponte Sisto e Casal Palocco) ha continuato ad espandersi aprendo anche un ristorante. È New Food Experience in Viale Germanico 190 nel cuore del quartiere Prati, un locale che è unico nel suo genere qui nella Capitale, un posto pensato per accogliere tutti gli amanti del buon bere e mangiare ma che nello stesso tempo risponde alle esigenze del grande popolo “gluten e lactose free” realizzando quindi una proposta gastronomica totalmente priva di glutine e lattosio.

“La prima cosa a cui abbiamo pensato nell’ideazione di New Food Experience – racconta Lorenzo Meloni – è stata ovviamente la proposta gastronomica con l’obiettivo di ricostruire il concetto di cucina “free”. Lorenzo insieme al suo team ha voluto scardinare proprio quell’idea generale che negli anni ha spesso descritto come tristi i piatti dedicati ad una clientela con specifiche e esigenze alimentari. “Quella che proponiamo è una cucina pensata per tutti. Nel nostro ristorante abbiamo messo a punto una proposta gastronomica in cui nessuno è costretto a specificare le sue esigenze, perché alla base dei nostri piatti c’è – appunto – la più totale inclusività alimentare”. Il risultato non è affatto una cucina di privazioni soprattutto in fatto di gusto e di qualità. “La forza del nostro ristorante e che lo rende unico nel suo genere è che siamo riusciti a concretizzare una filosofia gastronomica sana, golosa e adatta a tutti i nostri ospiti a prescindere da allergie e intolleranze”. E poi un dettaglio tecnico tutt’altro che secondario, diversamente da tutti gli altri ristoranti – anche quelli più sensibili verso il gluten free – al New Food Experience c’è una sola cucina perché il rischio di contaminazione è pari a zero considerata la totale assenza di prodotti contenenti glutine. E per ciò che concerne la parte lactose free, è stata fatta una accurata ricerca e selezione dei migliori latticini freschi come la mozzarella di bufala e la ricotta senza lattosio, provenienti dal Caseificio La Fattoria, una piccola azienda di Battipaglia.

L’articolo La cucina gluten free di New Food Experience sembra essere il primo su ROMA-EVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi in città.