Il poco tempo a disposizione per cucinare è oggi una delle cause dell’alimentazione scorretta di tantissime persone. La fretta e le urgenze quotidiane fatte di impegni serrati e tempi strettissimi portano molti a optare spesso per pranzi e cene fuori casa o per il consumo di cibi spazzatura e alimenti industriali che, oltre ad essere pieni di zuccheri, conservanti, sale e grassi di scarsa qualità, non forniscono al corpo tutti i nutrienti fondamentali di cui ha bisogno.

Queste cattive abitudini alimentari nel tempo rischiano di avere ripercussioni non solo sulla forma fisica, ma anche e soprattutto sulla salute generale. É quindi importante invertire la rotta e trovare accorgimenti validi per riuscire a nutrirsi bene anche se si ha poco tempo per cucinare, come ad esempio trovare ricette facili e veloci da preparare, in modo da avere il completo controllo su quello che si mangia, assicurarsi l’apporto calorico necessario e garantire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ogni giorno.

Alcuni consigli per mangiare bene anche con poco tempo per cucinare

Per chi desidera cucinare piatti gustosi, ma ha poco tempo da trascorrere ai fornelli, può risultare particolarmente utile l’abitudine di pianificare i pasti della settimana con anticipo, così da risparmiare tempo in cucina e durante la spesa. In questo modo si evitano momenti di indecisione che portano ad acquisti senza scopo o a rinuncia per mancanza di idee, in favore di qualcosa di già pronto o da asporto.

Un altro utile suggerimento è quello di preparare gli ingredienti in anticipo, come brodi, salse e verdure, così da ottimizzare il tempo da dedicare alla messa a punto del proprio menù.

Scegliere ingredienti versatili, poi, che possono essere utilizzati in più ricette e servirsi di elettrodomestici o robot da cucina per semplificare e velocizzare i passaggi sono azioni che permettono di ottimizzare ulteriormente tempi e risorse. Questo metodo permette di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata anche con poco tempo a disposizione, di fare acquisti mirati e ragionati e di ridurre gli sprechi alimentari.

Ricette facili e veloci con i Meal Kit a domicilio

Se, oltre al poco tempo a disposizione per cucinare, si ha anche una scarsa dimestichezza con i fornelli e con la cucina in generale, c’è un altro metodo che permette di mangiare sano ogni giorno. Si tratta dei servizi di box ricette a domicilio, che permettono di scegliere direttamente online tra tantissime ricette facili e veloci pronte in meno di 25 minuti. Si ha così la possibilità di selezionare quelle che si preferiscono e ricevere comodamente a casa tutti gli ingredienti già porzionati e pronti per essere cucinati.

Il servizio è disponibile in abbonamento, così da programmare la consegna della box ricette quando si vuole, con la massima flessibilità e con la certezza di seguire una dieta bilanciata ad hoc. Scegliendo un servizio di questo tipo si risparmia tempo, si riducono gli sprechi (gli ingredienti arrivano già nelle quantità necessarie per preparare le ricette) e ci si diverte in cucina preparando ricette sempre nuove e salutari.

L’articolo Come mangiare sano quando si ha poco tempo per cucinare sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.