Se a Natale c’è il Panettone, a Pasqua c’è la colomba e le uova di Pasqua ecco dunque alcune proposte.

Gli Chef Antonio e Vincenzo Lebano, insieme al Pastry Chef Stefano Trovisi dell’Excelsior Hotel Gallia, propongono sia la colomba classica sia l’uovo di cioccolato, entrambi disponibili per l’acquisto al Gallia Lounge & Bar oppure sul portale www.cosaporto.it.
La Colomba classica si caratterizza per un soffice impasto realizzato con burro AOP (DOP) delle Ardenne e uova biologiche allevate a terra, impreziosito dalle note profumate delle arance candite Navel e da un blend di vaniglie di Tahiti e del Madagascar. Completa l’opera la glassa, arricchita con granella di zucchero e mandorla pugliese di Toritto.
Il Gallia Chocolate Egg, invece, racchiuso in un’esclusiva latta, mette in risalto l’estro creativo del pasticcere: quattro diverse varietà di purissimo cioccolato Valrhona – fondente Guanaja 70%, al latte Jivara 40%, al caramello Dulcey 35% e al cioccolato bianco Opalys 33% – per un uovo unico nel suo genere, lavorato interamente a mano e arricchito da una farfalla e da un coniglio, anch’essi di cioccolato.

A rendere unica la Colomba di Acetaia Giusti è la presenza all’interno dell’impasto dell’aceto 3 Medaglie d’Oro Giusti, che conferisce al dolce i profumi e i sapori tipici delle confetture di prugne e frutti rossi, oltre che i sentori di miele e vaniglia ottenuti dall’affinamento in barrique di rovere. A impreziosire la fine e soffice alveolatura sono inoltre le uvette macerate nello stesso Aceto Balsamico di Modena IGP Giusti che, insieme alla crema di farcitura, donano un aroma fragrante al grande lievitato. La percezione dell’agrodolce è infine resa piacevole dalla glassa al cioccolato fondente che ricopre la colomba.

Il dolce è acquistabile al prezzo di € 32 sull’e-commerce di Acetaia Giusti, all’interno delle Boutique di Milano, Modena e Bologna e nei principali negozi di specialità gastronomiche.

Prosegue la collaborazione tra Melegatti e Ambrosoli, per dar vita alla “Colomba Latte e Miele”: un morbido lievitato realizzato con Lievito Madre Melegatti 1894 e arricchito con golosa crema di Latte e Miele Ambrosoli. Per la seconda volta le due storiche aziende decidono di unire il proprio patrimonio di conoscenze e tecniche nel settore alimentare per dare vita a eccellenze culinarie, condividendo una visione proiettata verso il futuro, ma sempre nel rispetto della tradizione.
Tra le novità di quest’anno, Melegatti introduce anche la “Colomba Cioccolosa”, farcita con crema al cioccolato e decorata con golosi riccioli di cioccolato e copertura di cioccolato fondente. Accanto ai nuovi prodotti, in catalogo altre tre varianti: la “Colomba al Limoncello di Capri”, la “Colomba Cioccolato” e la “Colomba Tiramisù”.
La storica azienda veronese propone, inoltre, le Uova di Cioccolato, che racchiudono le esclusive sorprese firmate Hasbro.

Dai grandi classici, come le gelatine alla frutta, passando per il cioccolato, fondente o al latte, Leone 1857 festeggia la Pasqua con una collezione imperdibile, composta da una ricca offerta di prodotti in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. I protagonisti del mondo di Alice delle Meraviglie – la piccola Alice, il Bianconiglio, lo Stregatto e la Regina di Cuori – sono i custodi di prodotti deliziosi da guardare e gustosi da mangiare, come solo Leone sa fare. Protagoniste sono le uova fatte a mano e, in particolare, la nuova versione Cri Cri, frutto di una rivisitazione dell’iconica pralina che, spogliata delle sue solite vesti, diventa un uovo unico nel suo genere. Le nocciole, originariamente intere, si trasformano in una granella gustosa e croccante, e abbracciano la mompariglia – dolci palline di zucchero -, per poi essere avvolte da un manto di cioccolato fondente.
L’uovo Cri Cri, del peso di 350 g, viene venduto in una preziosa latta regalo dai toni vivaci, dotata di un manico in stoffa che la rende una borsa originale, unica e funzionale, da portare sempre con sé.

L’articolo Uova e colombe Pasquali: alcune proposte sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.