Rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano

In occasione del 176º anniversario delle Cinque Giornate di Milano, che si celebra dal 18 al 22 marzo, la città è pronta a coinvolgere cittadine e cittadini con un programma ricco di iniziative.

Nell’ambito del palinsesto delle iniziative di Milano è memoria dedicate alle Cinque Giornate di Milano – quest’anno si celebra il 176° anniversario delle gloriose giornate di insurrezione contro la dominazione austriaca – sabato 23 marzo 2024 torna, 18 anni dopo l’ultima volta, la rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano in costumi d’epoca, battaglia combattuta nel 1848, tra i milanesi insorti e la guarnigione dell’Impero austro ungarico. Dopo cinque giorni di combattimenti per le strade della città con barricate improvvisate, i nostri antenati costrinsero l’esercito imperiale a ritirarsi fino alla zona del Lago di Garda.

La rievocazione darà vita ai fatti avvenuti in quei giorni, attraverso le voci e i racconti dei personaggi, con una narrazione coinvolgente, e in parte drammatizzata, volta a riscoprire i valori ancor oggi attuali di libertà, condivisione, solidarietà.

Ingresso libero.

L’articolo Torna la rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.