Il capolavoro di Piero della Francesca in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano

In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco quale Main Partner, verrà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.

L’esposizione, visitabile dal 20 marzo al 24 giugno, è un’occasione unica per ammirare per la prima volta nella storia, questo capolavoro rinascimentale. Un’opera smembrata dopo appena un secolo dalla sua realizzazione che, grazie alla collaborazione con i grandi musei proprietari dei pannelli superstiti, sbarca in Lombardia per essere ammirata da visitatori e appassionati.

Il museo Poldi Pezzoli di Milano è riuscito a riunire le 8 tavole conosciute (la tavola centrale e gran parte della predella sono andate disperse), unendo al suo S. Nicola, le quattro della Frick Collection di New York e quelle di National Gallery di Londra, National di Washington e del museo di Arte Antiga di Lisbona per esporle nella mostra ‘Piero della Francesca e il polittico agostiniano riunito’.

La mostra, ideata da Alessandro Quarto, direttore del Museo Poldi Pezzoli, è a cura di Machtelt Bruggen Israels e Nathaniel Silver. “Si tratta – ha sottolineato l’assessore Caruso – di un’operazione culturale che permette di apprezzare in maniera completa l’opera pierfrancescana. Milano e, più in generale, la Lombardia si confermano un centro artistico di livello internazionale e questo evento è un grande omaggio ad uno dei più grandi interpreti dell’arte italiana nel mondo”.

L’articolo Il capolavoro di Piero della Francesca in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.