Festival dell’Economia di Trento 2024

Dal 23 al 26 maggio a Milano, è in programma la 19° edizione del Festival dell’Economia di Trento dedicato al tema “Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo”.

Il festival è organizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e in collaborazione con il Comune di Trento e l’Università di Trento.

Come affrontare la sfida dei cambiamenti climatici? Lo sviluppo economico vincerà la partita contro la stretta necessaria a battere l’inflazione? Il debito pubblico elevato finirà per destabilizzare l’autorità degli Stati? La transizione energetica è realizzabile nei tempi stretti dettati dall’Occidente? L’inverno demografico finirà per travolgere i sistemi di welfare? Populismi e democrazie sono conciliabili? Sono alcune delle grandi questioni del nostro tempo che il Festival dell’Economia di Trento proverà ad affrontare con alcune tra le menti più brillanti del mondo economico, accademico e politico a livello nazionale ed internazionale.

In vista del Festival, l’organizzazione ha previsto una serie di appuntamenti con scuole e università. Il primo si è svolto all’Università degli Studi di Perugia, presso il Dipartimento di Economia, seguito da quello organizzato in collaborazione con la Cuoa (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) Business School di Altavilla Vicentina, a cui seguirà quello con la Bologna Business School e quello al Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano.

Durante il Festival, le scuole avranno la possibilità di ascoltare i contributi di opinion leader di rilevanza nazionale ed internazionale, di partecipare a incontri, eventi, talk e keynote e di approfondire temi di grande attualità, come il cambiamento climatico, la sostenibilità, l’economia circolare, l’inclusione e la parità di genere. Stimolante per le scuole sarà anche il palinsesto dinamico ed innovativo del ‘Fuori Festival’, con numerosi appuntamenti relativi alla cultura, lo spettacolo e l’intrattenimento e il coinvolgimento di diversi talent, creator e influencer.

L’articolo Il Festival dell’Economia di Trento fa tappa a Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.