Le Serve in scena al Teatro Carcano di Milano

Dal 4 al 7 aprile 2024 sul palco del Teatro Carcano va in scena la commedia tragica “Le Serve” di Jean Genet.

La storia ispirata da un reale fatto di cronaca è quella di due cameriere che allo stesso tempo amano e odiano la loro padrona, Madame. Genet presenta le due sorelle – Solange e Claire – nella loro vita quotidiana, nell’alternarsi fra fantasia e realtà, fra gioco del delirio e delirio reale in un rituale che è l’incarnazione della frustrazione: l’azione di uccidere l’oggetto amato ed invidiato, viene ripetuta all’infinito come un gioco.

Veronica Cruciani, rinomata regista e vincitrice del Premio della Critica e di Hystrio, porta “Le Serve” nel contesto di una città contemporanea, mettendo in luce i temi cruciali del potere e del genere. Il ruolo di Madame è affidato a Eva Robin’s, un’icona transgender nel panorama teatrale, mentre le due cameriere sono interpretate da Beatrice Vecchione e Matilde Vigna, entrambe talentuose attrici con esperienza presso la Scuola dello Stabile di Torino.

Nel cuore della visione di Cruciani c’è la comprensione profonda che la ribellione delle serve non è solo un gesto sociale, ma un rituale di frustrazione. La regista sottolinea che questo rituale, seppur ossessivo, non raggiunge mai la sua conclusione poiché è intrinsecamente condannato al fallimento. È un’azione che rivela la disperata ricerca di un potere irraggiungibile, riflesso nel mondo dei padroni che le serve adorano, invidiano e disprezzano.

“Le Serve” al Teatro Carcano di Milano promette di essere una riflessione profonda sulle dinamiche di potere, desiderio e frustrazione che permeano la società contemporanea. Con una combinazione di talento artistico e una visione incisiva, Cruciani porta in scena una versione di questo classico che risuona potentemente con il pubblico moderno.

L’articolo Le Serve in scena al Teatro Carcano di Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.