Dalla sinergia tra Locale – il ristorante milanese che collabora unicamente con piccole aziende del territorio circostante – e Way Experience – la startup che dal 2019 crea esperienze di turismo uniche, diffondendo cultura con prodotti phygital o full digital – nasce “Aperitivo con Monet”. Si chiama così l’esclusivo picnic che sabato 20 aprile accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’arte del celebre pittore impressionista francese Claude Monet. Dopo aver ritirato il cestino di vimini con tutto il necessario per l’aperitivo al ristorante di Via Domenico Cirillo 12, gli ospiti si sposteranno al Parco Sempione – per la precisione in Viale Miguel de Cervantes 1, in prossimità dell’Arco della Pace – dove, grazie all’utilizzo di appositi visori per la Virtual Reality, avranno la possibilità di immergersi nelle più famose opere dell’artista, seguendo il racconto di una guida che svelerà loro i segreti dei quadri del “padre dell’Impressionismo”.

Ad accomunare le due realtà è la volontà di divulgare la conoscenza e la cultura del territorio attraverso il racconto delle opere che hanno segnato la storia dell’arte mondiale e, in parallelo, degli ingredienti di qualità provenienti da piccole realtà che, con valore, promuovono la tradizione enogastronomica italiana.

Per l’occasione, Locale mette a disposizione tutto l’occorrente per degustare un aperitivo immersi nel verde di uno dei parchi più belli di Milano. Il cesto comprende la tradizionale tovaglia a quadri, piatti in ceramica, bicchieri in vetro, posate, tovaglioli, ma soprattutto una ricca e deliziosa offerta culinaria. All’interno, un’ampia selezione di salumi, formaggi e prodotti della cucina realizzati dagli chef di Locale. In accompagnamento non mancano anche pane, focaccia, grissini, acqua e una bottiglia di vino da sorseggiare magari all’ombra di un albero.

Sono cinque le opere di Monet dentro le quali i partecipanti avranno la possibilità di immergersi, grazie alle tecnologie e al racconto degli esperti di Way Experience. Si inizierà con l’ammirare l’alba al porto di Le Havre nel celebre quadro “Impressione, Levar del Sole”. Successivamente sarà possibile perdersi tra i fiori rossi de “I papaveri”, lasciarsi sorprendere dai movimenti del vestito di Camille e dall’agitarsi dell’erba in “La Passeggiata” e scoprire il fascino intramontabile de “I covoni”, con il campo baciato dal sole e i mucchi di fieno che si trasformano sotto la mutevole luce del giorno. A chiudere l’esperienza sarà l’armonia cromatica di “Stagno delle ninfee”.

L’articolo Aperitivo con Monet da Locale Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.