La storia tra le righe: festival di letteratura storica

Si terrà dall’11 al 14 aprile 2024 a Legnano la seconda edizione de “La storia tra le righe”, il Festival di Letteratura Storica nato lo scorso anno su impulso di Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione.

Tre giorni di incontri, lectio, dialoghi e approfondimenti per trasformare la città in un laboratorio di idee, un luogo dove autori, editori e lettori possono condividere l’interesse e la passione per la storia, nelle sue più articolate declinazioni.

In omaggio al centenario che la città festeggia proprio quest’anno, il Festival si aprirà giovedì 11 aprile (ore 21), presso la Sala degli Stemmi del Comune, con Ugo Savoia e il suo libro Dalla parte giusta, storia dell’industriale Guido Ucelli di Nemi e della moglie, la legnanese Carla Tosi, gli “Schindler” italiani che sfidarono le SS e il regime per aiutare i tanti amici ebrei a fuggire in Svizzera durante l’occupazione nazista.

E’ possibile consultare tutti gli eventi in programma visitando la pagina https://www.fondazionepalio.org/la-storia-tra-le-righe/.

L’articolo La storia tra le righe: festival di letteratura storica sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.