Home ABOUT MILAN Fuorisalone Milano: eventi e chiusure stradali per la settimana del Design

Fuorisalone Milano: eventi e chiusure stradali per la settimana del Design

PARTE IL FUORISALONE 2024

La vivace settimana del Design prende il via a Milano, portando con sé un affascinante assortimento di mostre, installazioni ed eventi. Tuttavia, per garantire il successo e la sicurezza di queste celebrazioni creative, diverse strade del cuore pulsante della città verranno temporaneamente chiuse al traffico veicolare.

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha evidenziato l’importanza della mobilità durante il Fuorisalone, incoraggiando i cittadini a evitare di utilizzare l’auto privata e a optare per mezzi alternativi. Questa iniziativa non solo mira a migliorare l’esperienza dei partecipanti, ma potrebbe anche suggerire possibili cambiamenti permanenti nel tessuto urbano.

Durante una diretta su Instagram il 9 aprile, Sala ha ricordato il caso di via Durini, precedentemente chiusa durante la Design Week e successivamente resa permanente su decisione del Municipio 1. Quest’anno, l’amministrazione replicherà l’idea in altre zone, inclusi via Solferino e via Tortona, come opportunità per esplorare nuove modalità di fruizione dello spazio urbano.

PER SCOPRIRE LA GUIDA CON TUTTI GLI EVENTI DEL FUORISALONE CLICCA QUI

Le chiusure stradali varieranno nel corso della settimana, adattandosi alle esigenze e agli eventi in programma. Tra le vie coinvolte figurano via Solferino a Brera e diverse arterie nella zona di Tortona. Secondo l’ordinanza sindacale, le restrizioni saranno attive dalle ore 17 alle 22 dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 22 il sabato e dalle 14 alle 20 la domenica, nel periodo dal 15 al 21 aprile.

In particolare, le strade coinvolte nella zona di Tortona includono via Savona, via Tortona, via Voghera, via Bergognone, via Orseolo Pietro, via Montevideo, via Cerano, via Novi, via Forcella Vincenzo, via Bugatti Gaspare, via Stendhal, via delle Foppette, via Ventimiglia, via Bobbio, via Barbavara, largo delle Culture e il lato ferrovia di piazzale Stazione Genova.

Queste misure temporanee, pur rappresentando un’opportunità per godere appieno della creatività e dell’energia del Fuorisalone, potrebbero anche aprire la strada a cambiamenti duraturi nel paesaggio urbano di Milano.


PER SCOPRIRE LA GUIDA CON TUTTI GLI EVENTI DEL FUORISALONE CLICCA QUI

L’articolo Fuorisalone Milano: eventi e chiusure stradali per la settimana del Design sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.