Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini alla Triennale Milano

È un doppio omaggio quello che Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain fanno ad Alessandro Mendini, architetto, designer, artista e teorico che ha segnato le rivoluzioni del pensiero e del costume del Novecento e del nuovo millennio.

Con oltre quattrocento opere, la mostra si articola in diverse sezioni tematiche e riunisce opere di vari formati, materiali e soggetti, provenienti da collezioni pubbliche e private. Il titolo Io sono un drago riprende uno dei più emblematici autoritratti di Mendini, a sottolineare la complessità della sua figura all’interno della scena internazionale del design, dell’architettura e dell’arte.

L’esposizione intende restituire lo sguardo di Mendini sul mondo, la sua empatia verso gli oggetti di tutti i giorni, il mistero della poesia, capace di trasformare anche ciò che è banale in una sorpresa che rivela l’incanto del quotidiano.

La mostra è visitabile fino al 13 ottobre 2024.

L’articolo Io sono un drago: la vera storia di Alessandro Mendini alla Triennale Milano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.