A Milano, una mostra su Mario Schifano

Fondazione Marconi e Gió Marconi presentano la mostra Mario Schifano TUTTO nelle carte…, un’importante retrospettiva curata da Alberto Salvadori che si concentra sull’ampia e variegata produzione di opere su carta degli anni Sessanta di Mario Schifano.

Oltre venti tele, alcune delle quali esposte per la prima volta, saranno in mostra dal 17 aprile al 19 maggio a Milano.

Tra le opere inedite ‘Tutte stelle’, otto tele realizzate da Mario Schifano nel 1967 per coprire pareti e soffitto di una stanza (un soppalco) in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma.

Altro capolavoro esposto per la prima volta è “Inevitabile viaggio a Marrakesh”, polittico composto da otto tele, una delle opere più significative e suggestive dell’artista italiano, appartenente a un ciclo che si ispirò proprio a questo viaggio.

In mostra sarà presente una selezione di opere su carta che intende ripercorrere i cicli più noti che l’artista affronta contemporaneamente anche su tela, a partire dai Monocromi fino ad arrivare a Compagni compagni.

L’articolo A Milano, una mostra su Mario Schifano sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.