Off Script: mostra di Magali Reus

Dal 10 aprile al 30 giugno 2024, il Museo del Novecento di Milano (piazza del Duomo 9) ospita Off Script, una mostra-focus dedicata all’artista olandese Magali Reus, a cura di Federico Giani, vincitrice della VII edizione del Premio Arnaldo Pomodoro per la Scultura.

Questa mostra curata da Federico Giani, comprende una selezione delle sculture più recenti dell’artista, la serie Clementine, che prendono spunto visivo dai familiari barattoli di marmellata e conserve.

In questi lavori la nostalgia della produzione alimentare domestica si intreccia con la realtà della produzione e distribuzione di massa da parte delle multinazionali; la riappropriazione e il riutilizzo di questi oggetti all’interno del contesto domestico trasforma questi vasi in oggetti contraddittori, contenitori di memorie intime e personali.

Abbracciando in un certo senso l’eredità dello sguardo della Pop Art sulla banalità del quotidiano, Reus isola e estrania una realtà a prima vista riconoscibile, spalancando davanti agli occhi dell’osservatore nuove prospettive di approccio e di comprensione sul mondo che ci circonda.

L’articolo Off Script: mostra di Magali Reus sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.