Una Ghirlanda di Libri e Ad Naturam
Domenica 15 settembre, dalle 10.30 alle 19.30, nella cornice di Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo, va in scena la quinta edizione di Una Ghirlanda di Libri, la fiera del libro del Nord Milano ideata nel 2020 dall’Associazione culturale LeGhirlande.
Come ogni anno si ripete la scommessa di portare al pubblico nuovi spunti di riflessione, scegliendo temi vicini all’attualità e alle continue sfide che siamo portati ad affrontare ogni giorno. Per l’edizione 2024 la scelta tematica è ricaduta all’interno dei lavori del Progetto Arbor, un percorso culturale dedicato al rapporto simbiotico uomo/natura, che verrà presentato proprio in occasione della fiera del libro.
Così prende forma Ad Naturam, Eco Book Festival, la rassegna, che ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo, è uno spazio appositamente dedicato alla letteratura ambientale e alle sue diramazioni.
Case editrici indipendenti, autori emergenti e del territorio saranno i protagonisti principali dell’evento, un momento in cui presentare collane, novità e raccontarsi ai lettori all’interno dei giardini e dei saloni affrescati di Villa Casati Stampa. La Sala delle Feste sarà dedicata interamente a Ad Naturam dove i visitatori potranno trovare una selezione di titoli dedicati alla letteratura ambientale, editi da coloro che hanno fatto della sostenibilità e della tutela ambientale il loro habitat naturale.
Non solo libri: accanto alle case editrici saranno presenti in esposizione anche artigiani, produttori enogastronomici e imprenditori del territorio, uniti da una visione legata alla riduzione dell’impatto ambientale e al rispetto per l’ecosistema.
L’articolo Una Ghirlanda di Libri e Ad Naturam: la fiera del libro di Cinisello Balsamo sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.