Artificial Dreams

Dal 2 al 13 ottobre 2024 presso il Meet Digital Culture Center di Milano è aperta al pubblico la mostra Artificial Dreams, che vede la collaborazione tra lo stesso Meet e del Grand Palais Immersif di Parigi: un’iniziativa che offre una riflessione sull’interconnessione tra arte e intelligenza artificiale e che quindi si inserisce a pieno titolo nel palinsesto della Milano Digital Week 2024, in programma da giovedì 10 a lunedì 14ottobre.

Progettata come un percorso esperienziale in crescendo nel mondo onirico delle macchine, Artificial Dreams offre una panoramica sulla creazione artistica assistita da intelligenza artificiale e algoritmi. Le opere in mostra sono il risultato di collaborazioni armoniose tra uomini e macchine, orchestrate da alcuni degli artisti internazionali più innovativi del momento che proiettano lo spettatore in mondi favolosi e talvolta inquietanti.

Non solo un’esposizione visiva, ma un’esperienza interattiva in cui l’arte generata da complessi algoritmi AI prende vita in opere suggestive e talvolta inquietanti, a testimonianza di una collaborazione inedita tra uomo e macchina.

Il cuore della mostra è stato realizzato in collaborazione con il prestigioso Grand Palais Immersif di Parigi, arricchito da installazioni provenienti da avanzati progetti di ricerca europei come S+T+ARTS e FREEYOU Next. Quest’ultimo è un progetto innovativo che coinvolge giovani creativi di Italia, Spagna, Belgio e Portogallo in un dialogo interdisciplinare con l’intelligenza artificiale, esplorando questioni etiche e le trasformazioni digitali. Le opere realizzate dagli studenti saranno parte integrante della mostra, offrendo una prospettiva giovane e fresca sul futuro della creatività digitale.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 15.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Biglietti (con pagamento esclusivamente in forma elettronica): intero 12 euro; ridotto 10 euro per under 25 e over 65.

L’articolo Artificial Dreams: mostra in cui l'ingegno umano si fonde con l’intelligenza artificiale sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.