• In programma anche iniziative diffuse nella città. La giornata di sabato 27 vede Monza aderire al progetto Cult City Night, una serata di valorizzazione dell’offerta turistica di grandi città lombarde alla scoperta di ricchezze artistiche e delle arti performative. Dalle 18 alle 19.30 il pubblico sarà invitato a scoprire i monumenti del centro storico con la Monza Parade (attività a partecipazione libera), un percorso che, attraversando l’area del centro storico tra Casa degli Umiliati, Arengario e piazzetta S. Pietro Martire, dà la possibilità di scorgere e scoprire i più interessanti monumenti monzesi in compagnia di una poliedrica compagnia di musicisti, acrobati e danzatori, i BandaKadabra e i Matrix Acrobatix di Clelia Fumanelli.
  • Presso la Reggia, sia venerdì sia sabato, si potrà inoltre approfittare di speciali visite organizzate agli Appartamenti reali, alle 19 e 19.30. Infine, le aree del Cortile della Reggia saranno il background scenico delle Visite visionarie (dalle 20 alle 24), dove il pubblico potrà girovagare ascoltando tramite cuffie wireless una guida sonora e interpretativa. Per chi volesse invece godere del connubio tra musica e architettura sacra, l’appuntamento è dalle 21.30 alle 24.00 alla Cappella reale nell’Avancorte, illuminata da luce e suoni del concerto di Obliquido, Sante ed Eroine.

Domenica 28 maggio terminerà il festival con l’inaugurazione di un nuovo format denominato Piano Nobile: nelle sale e saloni del piano nobile della Reggia di Monza (dalle ore 16.30 alle 19) una passeggiata in musica con “antieroi musicali” (ingresso libero fino a raggiungimento della capienza massima delle sale).

Per il programma completo consultare il sito: www.monzavisionaria.it. La maggior parte degli eventi sono a ingresso libero ma ci sono diverse attività che prevedono un biglietto d’ingresso, dunque per i dettagli si consiglia di consultare il sito.