FESTIVAL TRASTEVERE

FESTIVAL TRASTEVERE: torna il festival che porta il cinema all’aperto nella cornice di piazza San Cosimato. Ecco il programma completo.

Dopo il successo degli anni scorsi, torna il “Festival Trastevere Rione del Cinema” nella sua terza edizione, presentata da Piccolo Cinema America e Municipio Roma.

Un cinema a cielo aperto a San Cosimato, e quest’anno la piazza sarà attrezzata in maniera differente: oltre ad un nuovo proiettore che per la prima volta rispetta gli standard DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP, verranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse: 400. Inoltre tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney

La programmazione inoltre si amplierà con l’introduzione di eventi, retrospettive, concorsi e ospiti internazionali si cercherà di dare accesso paritetico al grande schermo a tutte le opere, ed ai registi esordienti, nonché naturalmente ai maestri del cinema.

La manifestazione aprirà l’1 giugno e chiuderà l’1 agosto e vedrà il ritorno di Daniele Vicari, l’8 giugno con “Velocità massima”, di Carlo Verdone, omaggiando Anna Magnani con “Bellissima” il 23 giugno, e poi di Gabriele Salvatores il 16 luglio con “Nirvana”.

Mentre saliranno sul palco per la prima volta Radu Mihaleaunu, Alba e Alici Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis ed i giovanissimi Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele. Questo per citare solo alcuni degli eventi di punta con i grandi ospiti.

Durante il Festival si alterneranno 5 importanti retrospettive di grandi registi della cinematografia nazionale e internazionale. Del maestro Michelangelo Antonioni vedremo capolavori come “Blow-up” e “Professione: reporter”, alternati il lunedì da un omaggio al grande Luigi Magni, come “Nell’anno del Signore” e “La Tosca”, arricchiti con la speciale partecipazione del maestro Nicola Piovani. Del regista culto David Lynch vedremo “Dune”, “Velluto blu” ed altri titoli, ogni martedì di luglio. Del mitico Stanley Kubrick vedremo gli indimenticabili “Full Metal Jacket”, “2001: Odissea nello spazio” e molti altri che ci daranno appuntamento per la domenica sera, tutti restaurati in digitale.

Continua a leggere per conoscere il programma…