Infine sarà dedicata una retrospettiva anche al Premio Oscar ASGHAR FARHADI che onorerà il festival con la sua presenza, presentando “Il cliente” il 30 giugno assieme a BABAK KARIMI e FRANCESCO BRUNI.

Il sabato è come consuetudine dedicato ai più piccoli: dai grandi classici della Disney come “Bambi” o “Pinocchio” ai più recenti Pixar “Alla ricerca di Nemo”, “Wall-e”, “Inside Out”.

Una novità sarà l’introduzione di una rassegna per i cultori dell’horror curata direttamente dal maestro DARIO ARGENTO: il sabato sera, con “Midnight’s Silent Horror”, Dario Argento presenterà i grandi titoli del genere, proiettati in silent cinema così da non disturbare la quiete dei residenti. Su Trastevere calerà quindi il terrore con “Non aprite quella porta”, “l’Esorcista”, “Demoni” e molti altri. Ogni sabato sera dalle 23.00 il pubblico, previa sottoscrizione di 5 euro, potrà ricevere cuffie e radioline per seguire la proiezione Horror, al termine della quale gli sarà restituito l’investimento economico, naturalmente conseguentemente alla riconsegna dell’apparecchiatura fornita.

L’acquisto di 1500 radioline FM con auricolari, per consentire l’organizzazione di questa speciale rassegna, è stato interamente sostenuto dalla PALOMAR di Carlo Degli Esposti, produzione da sempre presente al fianco del Piccolo America.

Infine tra le novità c’è l’istituzione di un Concorso per il Miglior Documentario realizzato da registi under40 dopo il 1 gennaio 2016. L’obiettivo è promuovere questo genere, spesso trascurato dal pubblico delle sale cinematografiche, e sensibilizzare al valore dell’opera cinematografica. Una sera a settimana sarà proiettato uno dei titoli selezionati, il cui vincitore verrà inserito nella programmazione del Cinema Troisi. Il premio è intitolato ad Angelo Di Castro, architetto progettista del Cinema America di Roma, da cui è nata l’esperienza dell’associazione.

Dal lancio del concorso sono state ricevute 50 opere, delle quali nessuna è stata esclusa dalla selezione, che si è conclusa con la programmazione delle otto opere in programma il mercoledì sera. Documentario fuori concorso invece sarà quello di Michele Rho “Mexico, un cinema alla riscossa!” che racconta la favolosa fiaba del Cinema Mexico di Milano e del suo condottiero, nonché maestro per i futuri gestori del Cinema Troisi, Antonio Sancassani.

Clicca qui per conoscere il programma del FESTIVAL TRASTEVERE RIONE DEL CINEMA.