Hyperloop

Il progetto sardo-corso è stato presentato in Olanda ed è tra i 34 già presi in considerazione in Europa. Lo realizzerà una società americana. Soste a Oristano, Sassari, Bonifacio e Alèria

SASSARI. Il supertreno corre più veloce del futuro.

Sparati in un tubo a 1200 chilometri all’ora dentro una capsula a levitazione magnetica che scivola sui binari. Per arrivare da Cagliari a Bastia basteranno 40 minuti.

451 chilometri in un battito d’ali.Tutto vero, almeno secondo i progettisti dell’Hyperloop, una società americana che propone il suo supertreno ai Paesi che vogliono scommettere sui collegamenti del futuro.

Roba da fantascienza, ma esiste un progetto, ed esistono le risorse per realizzarlo. E a sostenere l’idea futuristica, con delega scritta firmata o dai presidenti di Sardegna e Corsica, c’è l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana. Per tutti gli scettici, convinti che questa sia un’idea del tubo, basta scorrere l’elenco di progetti presentati all’incontro organizzato dalla società Usa. La delegazione sardo-corsa è andata ad Amsterdam a incontrare i vertici della Hyperloop e a sostenere l’idea tra altri 34 itinerari che arrivano da mezza Europa.

Il progetto. Il progetto è realizzato da una società francese con sede a Bastia, la FemuQui che ha studiato percorso, fattibilità tecnica e costi. La proposta è stata presentata ad Amsterdam da Corsica e Sardegna durante un incontro ufficiale con la Hyperloop. La azienda che ha inventato il rivoluzionario sistema di trasporto ha lanciato un appello globale. Ha chiesto a tutti i governi chi di loro aveva interesse per questo progetto. C’è stata una forte risposta da mezza Europa. Tra i progetti presi in considerazione c’è anche quello che unisce Sardegna e Corsica. Un tubo lungo 451 chilometri che collega Sardegna e Corsica. Ci sarà anche un tratto sottomarino di 12 chilometri unirà le due isole. All’interno una rotaia su cui scivolerà un supertreno più veloce del Tgv, capace di raggiungere 1200 chilometri orari. Capsule che viaggiano all’interno di un condotto a bassissima pressione utilizzando motori a energia rinnovabile. Per avere un’idea della velocità da Cagliari a Oristano sono indicati 8 minuti, da Oristano a Sassari altri 8. Da Sassari a Bonifacio 10 minuti. E per attraversare tutta la Corsica basterà meno di un quarto d’ora.