AGRIGELATERIAGUSTO

AGRIGELATERIA GUSTO 17: dalla percoca e vino alla cedrata, dall’orzata al chinotto, arriva il gelato al gusto delle classiche bevande che “fanno estate”.

L’agrigelateria Gusto 17, una tra le migliori gelaterie artigianali d’Italia segnalate dal Gambero Rosso, da sempre votata all’origine degli ingredienti, alla stagionalità e alle eccellenze del territorio italiano, in occasione dell’arrivo dell’estate firma la “Summer-Icecream limited edition”: 8 nuovi gusti ispirati alle bevande tipiche dell’estate italiana e delle tradizioni del territorio. Percoca e vino, caffe in ghiaccio con latte di mandorla, orzata, cedrata, chinotto, latte e menta, limonata e anguriata: bibite che sono in grado di farci ritornare al passato e che ora rivivono attraverso dei gelati da gustare in coppetta o sul cono. I primi gusti che verranno presentati sono percoca e vino e caffè in ghiaccio con latte di mandorla.

Un sorbetto alla percoca con riduzione di vino Lacryma Christi, sono queste le caratteristiche del gusto Percoca e vino. Questa idea nasce dalla volontà di celebrare una delle bevande caratteristiche del fine pasto nel Sud Italia. Viene definita la sangria napoletana e si prepara immergendo questa particolare tipologia di pesca a polpa gialla nel vino.

Il latte di mandorla che si sposa con il gusto raffinato di un leggero sorbetto al caffè. Nasce così il gusto Caffè in ghiaccio con latte di mandorla, bevanda tipica del Salento. Da queste parti, infatti,  il caffè si beve quasi ed esclusivamente così; che sia a colazione, a pranzo, a cena o all’aperitivo non si perde mai occasione per gustarlo. Una leggenda francese racconta la nascita del Mazagran, chiamato così dal nome della legione dei soldati francesi in Algeria. Per gli spagnoli invece il caffè in ghiaccio ha come precursore il “Café del Tiempo” tipico caffè di Valencia, che viene servito con una fetta di arancia o limone.

Continua a leggere…