Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e ancora Elsa e Anna, tutte le principesse saranno al centro dell’esposizione con disegni originali, un set per foto speciale con un vero trono, manifesti cinematografici, gigantografie, giochi, gadget, albi storici, fiabe sonore, video, spartiti di colonne sonore, fumetti, disegni originali e libri d’epoca.

Realizzata in occasione degli ottanta anni del primo film di animazione “Biancaneve e i Sette Nani”, la mostra porterà il pubblico a rivivere le storie di queste eroine, con i loro amici e nemici, con i principi e le origini del mito, fino ai fratelli Grimm, Hans Christian Andersen, Charles Perrault e alle principesse vere. Le stampe di Gustave Doré, provenienti dall’archivio della Fondazione Franco Fossati , e pubblicate nel XIX secolo permettono al pubblico anche di scoprire come venivano raffigurate Belle, Aurora, Cenerentola prima dello stereotipo disneyano.

L’evoluzione tecnica del disegno dei cartoon Disney viene spiegata da pannelli illustrati e video con i making of dei vari film. In più, grazie alla collaborazione del museo AniMa e Accademia Nemo di Firenze, si potranno ammirare disegni originali del 1937 realizzati per Biancaneve, uno story board originale per “La Bella e la Bestia” e alcuni schizzi originali di Belle e della sirenetta Ariel.

Numerosi anche i giocattoli e i gadget, d’epoca e moderni, e le ultime proposte Hasbro Italy. Infine, grazie alla collaborazione con il Gruppo Lego, saranno anche esposti alcuni set della linea Lego Disney, e alcune creazioni originali a tema, come la torre di Rapunzel alta più di 1,5 metri, il castello ghiacciato di Elsa e la scarpina di Cenerentola.

Per tutta la durata della mostra saranno organizzati anche incontri, laboratori didattici ed eventia partire dalla rassegna cinematografica al Museo Interattivo del Cinema.