“Divine creature”: al Museo Diocesano tra arte, disabilità e inclusione

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano si fa portavoce di un messaggio forte e inclusivo nei confronti delle persone più fragili.

Dal 5 marzo al 14 aprile 2024, è infatti in programma Divine Creature, una mostra che affronta il tema della disabilità, usando il linguaggio dell’arte.

La mostra propone dieci scatti realizzati da Leonardo Baldini, che reinterpretano capolavori della storia dell’arte dal XV al XX secolo, rappresentando episodi della vita di Cristo. A partire da queste opere sono stati allestiti dei veri e propri set fotografici con scenografie accurate e una sapiente regia: un lavoro complesso e sofisticato reso possibile grazie al coinvolgimento di professionisti del settore come scenografi, truccatori, tecnici delle luci, costumisti.

Ciò che rende unica questa esposizione è il coinvolgimento di persone con disabilità e dei loro familiari, che diventano protagonisti delle opere. Dietro questo progetto non ci sono solo tecnicismo e professionalità, ma c’è umanità, c’è poesia, c’è il desiderio di appropriarsi della bellezza e di fare un’esperienza di senso.

«Una mostra che – afferma don Mauro Santoro, presidente Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità – oltre ad essere ammirata per la bellezza degli scatti, ci auguriamo possa essere “sentita” attraverso le emozioni che susciterà nel cuore di chi la visiterà, cogliendo tutto il valore dell’inclusione che gli attori coinvolti hanno respirato in questa affascinante esperienza e gustando la bellezza del protagonismo di alcuni ragazzi e ragazze con disabilità che accompagneranno, con passione e professionalità, i visitatori».

L’articolo "Divine creature": al Museo Diocesano tra arte, disabilità e inclusione sembra essere il primo su MILANOEVENTS.IT | News 2.0 ed Eventi a Milano.