METEO

METEO: nuove perturbazioni e calo delle temperature, tempo instabile per le festività ma probabili miglioramenti. Ecco i dettagli.

Il mese di marzo si chiuderà con l’arrivo di una nuova perturbazione, che porterà tempo instabile e un calo delle temperature in alcune regioni. Il meteorologo Giovanni Dipierro ha spiegato cosa potrebbe succedere nel fine settimana delle festività pasquali secondo l’attuale tendenza meteo.

Le ultime proiezioni per il fine settimana delle festività pasquali, che non vanno comunque considerate come definitive e avranno bisogno di ulteriori aggiustamenti, ci indicano effettivamente un esordio instabile che, però, sarà seguito da un rapido miglioramento.

Tra giovedì 29 e la giornata di Venerdì Santo si profila infatti l’arrivo di una nuova perturbazione, la numero 11 di marzo, sulle regioni settentrionali. Nella giornata di sabato 31 dovrebbe transitare la parte più attiva della perturbazione: il tempo potrebbe essere tra l’instabile e il perturbato in Sardegna, solo marginalmente in Campania, e soprattutto su gran parte del Centro-Nord, specie tra Alpi centro-orientali e pianure adiacenti e nelle zone interne del Centro. In coincidenza di questo passaggio registreremo anche un temporaneo calo delle temperature.
Gia per domenica 1 aprile, giornata di Pasqua, il tempo dovrebbe migliorare rapidamente con numerose schiarite: i fenomeni saranno quasi del tutto assenti e le temperature massime torneranno a rialzarsi.
Buone notizie anche per il lunedì dell’Angelo: la giornata di Pasquetta dovrebbe trascorrere all’insegna di un tempo asciutto, con qualche incognita al Nord-Ovest nella seconda parte della giornata, e di temperature anche miti per la stagione, specie al Centro-Sud.