STAZIONE GARIBALDI

STAZIONE GARIBALDI: un progetto di riqualificazione del quartiere Isola ha trasformato un sottopassaggio in una esposizione di Street Art.

Il bello dell’arte è che può arrivare nei posti più inaspettati e sorprendere nei momenti più impensati.

E’ quello che può capitare di pensare se si passa da Stazione Porta Garibaldi a Milano.

Per definizione gli aeroporti e le stazioni sono luoghi di passaggio, in cui spesso e malvolentieri si passa del tempo in attesa. Una buona occasione per perdersi nella Street Art che accompagna i viaggiatori nel sottopassaggio che porta dal cuore della Stazione Garibaldi in via Pepe.

Un altro tassello nella trasformazione del quartiere Isola, che tra orti urbani all’ombra del Bosco Verticale, case di ringhiera, laboratori, atelier e templi della musica dal vivo come il Blue Note, attira la movida milanese.

L’iniziativa è nata nel 2011 grazie al progetto Escoadisola, proprio dall’idea di dare nuova vita e rinnovata sicurezza a questo luogo che rischiava il degrado.

Da qui ha preso forma il progetto di riqualificazione del sottopasso che porta ai binari 14-20. Grazie a una serie di bandi le pareti un tempo grigie o coperte di scritte hanno man mano accolto opere di street art sul tema del viaggio, del giardino e contributi del Liceo Artistico Boccioni.

STAZIONE GARIBALDI