Il programma del Festival del Teatro dei Quartieri di quest’anno prevede i seguenti spettacoli, tutti ad ingresso libero:

Venerdì 19 maggio. Ore 18,00 Teatro Scuola Cilea (Infernetto – Via Maurice Ravel, 132) L’Arcobalena (corso bambini junior 3-6 anni) Adattamento e regia di Giulia Menici Sinossi. Ma che cos’è quell’esplosione di colori che si innalza dal mare annunciando la fine della tempesta? Cos’è quel ponte di spruzzi e gocce multicolori? No, non è un arcobaleno ma ci siete vicini…

Replica unica

Sabato 20 maggio. Ore 21,00 Teatro Scuola Cilea (Infernetto – Via Maurice Ravel, 132) Sogno di una notte di mezza estate (corso adolescenti 11-15 anni) Adattamento e regia Shara Guandalini Sinossi. Il grande classico di Shakespeare rivive nella versione dei ragazzi dell’Infernetto che ci condurranno nel meraviglioso mondo della magia, delle fate e degli incantesimi creati dal Bardo.

Prima replica

Domenica 21 maggio. Ore 20,00 Pamphili Village (Trullo – Via di Vigna Girelli, 80) Prova generale. Una gaberiana all’improvviso (corso adulti) Adattamento e regia di Carlotta Piraino Sinossi. Un gruppo di attori dilettanti si ritrova ogni martedì per allestire uno spettacolo ma, tra impegni, ritardi e defezioni, non riesce mai a provare l’intera rappresentazione. Una sera, durante l’ennesimo tentativo di prova generale, accade uno sconvolgente imprevisto…

Prima replica

Lunedì 22 maggio. Ore 18,00 Pentalfa Club (Ottavia – Via Trionfale, 11352) Schiripipì. La storia di una marionetta (corso bambini 5-10 anni) Adattamento e regia di Giulia Greco Sinossi. Schiripipì è una marionetta triste perché vorrebbe essere un bambino vero ma i suoi amici burattini cercano di distoglierlo da questo desiderio, spiegandogli che nella vita bisogna accettare il proprio ruolo e provare ad essere felici per quello che si è.

Replica unica

Mercoledì 24 maggio. Ore 17,30 Sala teatro Beata Angelina (Monteverde – Via Gaetano Thiene, 5) Mamma che matrimoni! (corso adolescenti 11-15 anni) Adattamento e regia di Alberto Caramel Sinossi. Cosa succede quando due persone decidono di sposarsi? Potrebbero trovare più motivi per litigare che per amarsi? Oppure i timori possono superare i desideri? Tra Anton Cechov e Jean Tardieu, una commedia sulla confusione dall’amore.

Prima replica

Giovedì 25 maggio. Ore 18,30 Pamphili Village (Trullo – Via di Vigna Girelli, 80) Occidentali’s Bimbe (corso bambini junior 3-6 anni) Adattamento e regia di Lidia Miceli Sinossi. Chiara e Ludovica dialogano all’interno di uno spazio teatrale vuoto, affrontando – come solo i bambini sanno fare – temi come la felicità, l’amore, la guerra. Il confronto diventerà “pretesto” per recitare e danzare.

Replica unica

Sabato 27 maggio. Ore 17,30 Teatro Regina Pacis (Via Bravetta, 267) Mamma che matrimoni! (corso adolescenti 11-15 anni / Monteverde)

Seconda replica

Sabato 27 maggio. Ore 21,00 Teatro Regina Pacis (Via Bravetta, 267) Prova generale. Una gaberiana all’improvviso (corso adulti – Trullo)

Seconda replica

Domenica 28 maggio. Ore 17,30 Teatro Regina Pacis (Via Bravetta, 267) Sogno di una notte di mezza estate (corso adolescenti 11-15 anni / Infernetto).

Seconda replica

Domenica 28 maggio. Ore 17,30 Teatro Regina Pacis (Via Bravetta, 267) La scoperta dell’America di Cesare Pascarella (Compagnia dell’Associazione Gocce di Arte) Adattamento e regia di Gianfranco Teodoro Sinossi. Una versione nuova e accattivante della scoperta dell’America, ambientata in un’osteria nella Roma di fine Ottocento, attraverso l’espressione del colorito e divertente dialetto romanesco.

Replica unica

Martedì 30 maggio. Ore 18,00 Teatro Scuola Cilea (Infernetto – Via Maurice Ravel, 132) Peter Pan (corso bambini 7-10 anni) Adattamento e regia di Shara Guandalini Sinossi. La famosa favola di J.M. Barrie rivive in questa versione proposta dai piccoli attori. Il protagonista è Peter Pan, l’eterno bambino che si rifiuta di crescere e che insegna agli adulti a riscoprire la magia dell’infanzia.

Replica unica

31 maggio. Ore 18,00 Teatro-scuola La Giustiniana (Via Giuseppe Silla, 3) C’era una svolta (corso bambini 5-10 anni) Adattamento e regia di Teresa Calabrese Sinossi. Cosa accade se il protagonista di una fiaba decide di scappare dall’ultimo capitolo del libro? Semplice: stravolge l’equilibrio dell’intero mondo delle favole. Troveremo fate, streghe, lupi e principesse ma non come siamo abituati a vederli…

Replica unica

Per maggiori informazioni http://www.goccediarte.info/.